Realizzare una illuminazione su misura con strip Led

Cosa serve per realizzare una illuminazione con strip Led?

Strip LED

La Strip Led è una luce modulare: puoi tagliarla a misura o allungarla a piacere, unendo più strip tra loro.

Una illuminazione estremamente versatile, sia per interni che per esterni (nelle versioni “IP65”). Nel living, in cucina, nel bagno e in qualsiasi ambiente le Strip Led illuminano quanto vuoi e come vuoi tu.

I vantaggi di una illuminazione con strip LED sono moltissimi:

  • Elevato risparmio energetico
  • Elevata efficienza
  • Lunga durata e resistenza a numerose accensioni
  • Possibilità di dimmerare variando la luminosità della strip
  • Assenza di emissioni UV o IR, di mercurio o altre componenti tossiche

Ogni strip che acquisti viene fornita in una matassa standard della lunghezza di 5 metri, che dovrai tagliare a misura secondo il tuo progetto.

Oppure, se vuoi tutto già pronto da installare, puoi optare per i nostri Kit, per ricevere le strip già applicate nel profilo da te scelto, in una delle 4 misure (60 cm / 90 cm / 120 cm / 180 cm). Nei Kit Strip MeglioLED trovi già l’alimentatore adatto alla strip, il profilo in alluminio e gli accessori necessari per l’installazione.

LED Driver

La Strip Led lavora a bassa tensione e per essere alimentata ha bisogno di un alimentatore chiamato “Driver”.

Su MeglioLED trovi solo Driver garantiti, certificati e di massima qualità, perché rappresentano la parte più importante dell’impianto.

Diffida di driver troppo economici, perché il risparmio non vale la sicurezza in casa.

Ci sono vari modelli di alimentatori per strisce LED; bisogna scegliere quello più adatto al tipo di illuminazione che vuoi realizzare, considerando alcune caratteristiche tecniche dell’alimentatore rispetto al tuo impianto di illuminazione, come il voltaggio e la potenza che richiede.

In alternativa, se scegli i Kit MeglioLED, riceverai a casa tua tutti i componenti del tuo impianto già pronti da installare incluso il Driver adatto al tipo e alla lunghezza della Strip da te selezionata.

Profili per Strip LED

Il profilo in alluminio non serve solo per applicare le strip LED ma anche per dissipare il calore. Vengono forniti completi del diffusore di copertura in policarbonato, materiale molto resistente che non ingiallisce nel tempo, non si deforma e che consente un taglio facilissimo.

Su MeglioLED trovi vari tipi di profili in alluminio per strisce LED. Ogni profilo ha una lunghezza di 2 metri, che potrai tagliare alla lunghezza desiderata con un seghetto per metallo; se scegli un Kit Strip MeglioLED, ricevi il profilo in alluminio già tagliato in una delle 4 lunghezze standard: 60, 90, 120 e 180 cm.

Profilo a superficie: si applica a parete o a soffitto “in appoggio” alla superficie, con apposite clips fornite insieme al profilo o con biadesivo forte su superfici lisce come piastrelle o vetro. In questa categoria trovi anche il profilo angolare, adatto ad applicazioni negli angoli tra parete e soffitto o parete/parete, illuminano a 45° rispetto alla superficie.

Profilo da incasso: è un profilo da inserire in un taglio nella parete o nel soffitto così da non sporgere rispetto alla superficie.

Profilo a sospensione: per realizzare lampade a sospensione, viene fornito completo di accessori in acciaio per il fissaggio a soffitto.

Accessori: clip e sistemi di fissaggio dei profili a parete o soffitto

Dimmer e Controller

Per controllare l’intensità della luce come fosse il volume del vostro hi-fi, occorre dimmerare, ovvero aggiungere un dimmer o un controller al vostro impianto.

Il Dimmer viene utilizzato per le Strip LED Bianche, mentre il Controller viene utilizzato per le Strip LED RGB o CT – Bianco Dinamico.

Con il Dimmer è possibile controllare accensione, spegnimento e intensità della strip Bianca, mentre con il Controller è possibile nel caso di strip RGB di variare i colori e nel caso di Strip Bianco Dinamico, di regolare la temperatura del bianco, progressivamente da caldo a freddo e viceversa.

Utilizzando un dimmer o un controller sarà possibile salvare scenari nel vostro ambiente domestico e adattare ogni ambiente alla luce che volete: una luce soffusa e più calda nei momenti di relax, una luce naturale e più intensa per la lettura o per la zona pranzo.

La dimmerazione può avvenire tramite il telecomando oppure tramite il vostro smartphone scaricando un’App e configurandola con il dispositivo.

Cavi di collegamento

Per selezionare la corretta sezione di cavo elettrico bisogna analizzare principalmente 3 fattori:

  • Voltaggio della Strip Led
  • Distanza dal Driver alla Strip
  • Carico / assorbimento della Strip Led

Le seguenti informazioni sono valide anche nel caso siano interposti Dimmer o Controller tra il Driver e la Strip LED

La sezione dei cavi è espressa in mm2. Per lunghezze oltre i 4 metri consigliamo l’utilizzo di cavi schermati da interferenze elettromagnetiche. Sconsigliamo di utilizzare cavi con sezione inferiore ai 0.5 mm2 , anche per distanze inferiori al metro. La seguente tabella di riferimento è da considerarsi come una indicazione di massima, e prevede una caduta media di tensione di 0.7V.

Strip LED bassa intensità (5W/metro)

sezione cavo elettrico per lunghezza da 2,5 fino a 20 metri: 0.75 mm2

 

Strip LED media intensità (12W/metro)

sezione cavo elettrico con lunghezza da 2,5 fino a 5 metri: 0.75 mm2

sezione cavo elettrico con lunghezza da 7 fino a 10 metri: 1.50 mm2

sezione cavo elettrico con lunghezza da 15 fino a 20 metri: 2.50/3.00 mm2

 

Strip LED alta intensità (24W/metro)

sezione cavo elettrico con lunghezza fino a 2,5: 0.75 mm2

sezione cavo elettrico con lunghezza da 5 fino a 10 metri: 2.50 mm2

sezione cavo elettrico con lunghezza da 15 fino a 20 metri: 3.00/4.00 mm2

Saldatore

Se preferisci acquistare la strip LED già pronta da collegare, con i Kit MeglioLED ricevi la strip LED già cablata, ovvero saldata e collegata al cavo elettrico, pronta per essere collegata con il Driver. Altrimenti, accendi il professionista che c’è in te e impara a saldare una Strip LED. Basta avere gli strumenti giusti e con il nostro tutorial impari facilmente. Saldare una strip LED ti permette di realizzare una luce su misura. La strip infatti viene fornita in una piccola matassa lunga 5 metri, che puoi tagliare a misura, ma nei punti della strip già predisposti al taglio e alla saldatura (ogni 5 cm circa).

E’ molto facile, sulla strip noti i segni di taglio in corrispondenza di due piccoli cerchi, dove potrai effettuare la saldatura. Noterai dei punti a rilievo di stagno dove dovrai semplicemente saldare il cavo con lo stagno, oppure se hai bisogno di misure diverse puoi tagliare dove trovi i contatti predisposti e depositare un po’ di stagno in questi punti prima di saldare il cavo elettrico.

Vuoi imparare a saldare una Strip LED?