Come saldare una strip LED

Video Tutorial: come saldare una strip led luce bianca

Video Tutorial: come saldare una strip led RGB

Accendi il professionista che c’è in te e impara a saldare una Strip LED.

Se vuoi realizzare una illuminazione ritagliata sulle tue esigenze, le strip LED sono la soluzione davvero su misura. La strip Led che acquisti (a parte quelle su misura nei Kit MeglioLED) ha una lunghezza di 5 metri e può essere tagliata nei punti di taglio indicati, quelli dove ci sono i due contatti per saldare la strip.

Ecco cosa serve per la saldatura della Strip LED:

  • Forbici da elettricista
  • Saldatore per stagno + stagno
  • Filo elettrico

Per alimentare la Strip LED, hai inoltre bisogno del DRIVER, che va scelto in base alla lunghezza e alla potenza della strip che vuoi utilizzare.

Per scegliere il Driver dimensionato rispetto alla strip, consulta la nostra Guida alla scelta del Driver. In sintesi, se hai scelto una strip LED alta intensità di luce (24W/metro) e vuoi applicare due metri, la potenza assorbita dalla strip sarà 24W x 2 metri, quindi 48W. A questo punto, potrai scegliere un Driver con potenza un po’ superiore a 48W, ad esempio un Driver da 60W. Attenzione, non confondere Volt con Watt! E’ molto semplice: tutte quelle che trovi su MeglioLED sono strip a 24V, che quindi è una costante. Quello che cambia è la potenza, espressa in Watt (W): ci sono infatti strip da 5W/metro, 12W/metro e 24W/metro; e trovi Driver di tutte le potenze, fino a 200W.

Se vuoi installare un Dimmer per regolare l’intensità della luce, questo va collegato fra la strip e l’alimentatore. Quindi, collega la strip al dimmer, e il dimmer al Driver. Dal Driver all’alimentazione della corrente.

Vedi il tutorial “Come collegare driver e dimmer” >

Attenzione: effettua i collegamenti sempre in assenza di corrente. Infatti è vero che la strip lavora in bassa tensione ma il driver riceve corrente a 230V.

Vuoi una strip Led pronta da installare?

Scopri i nostri Kit MeglioLED.

Scegli la misura, il tipo di profilo, il colore e l’intensità della luce, e ricevi a casa tua un kit pronto da installare.