Come collegare driver e dimmer alla strip led

Questa guida ti aiuterà a capire come installare un driver LED e dimmer.
Le strip LED di MeglioLED lavorano a bassa tensione (24V) e hanno bisogno di un alimentatore (Driver LED) dimensionato rispetto alla potenza e alla lunghezza della strip LED che scegli. Dopo aver collegato la strip (vedi tutorial “Come tagliare e saldare una strip LED”), questa va collegata al Driver.

Per scegliere il Driver LED dimensionato rispetto alla strip, consulta la nostra Guida alla scelta del Driver. In sintesi, se hai scelto una strip LED alta intensità di luce (24W/metro) e vuoi applicare due metri, la potenza assorbita dalla strip sarà 24W x 2 metri, quindi 48W. A questo punto, potrai scegliere un Driver con potenza un po’ superiore a 48W, ad esempio un Driver da 60W. Attenzione, non confondere Volt con Watt! E’ molto semplice: tutte quelle che trovi su MeglioLED sono strip a 24V, che quindi è una costante. Quello che cambia è la potenza, espressa in Watt (W): ci sono infatti strip da 5W/metro, 12W/metro e 24W/metro; e trovi Driver di tutte le potenze, fino a 200W.

Puoi collegare direttamente la strip al Driver oppure, se vuoi regolare a piacere l’intensità della luce con un telecomando o tramite una App dal tuo smartphone, dovrai installare anche un Dimmer. Il Dimmer serve appunto a poter regolare l’intensità della luce da zero al massimo. Se scegli di “dimmerare” la tua strip, il nostro consiglio è di scegliere la strip LED di massima intensità (24W/metro), dato che puoi diminuirne l’intensità a piacere, così come aumentarla al massimo quando ti serve. Puoi anche programmare scenari e stabilire in quali ore del giorno e dove vuoi maggiore luce o diminuirla per avere una luce di atmosfera.

Se vuoi installare un Dimmer, questo va collegato fra la strip e l’alimentatore. Quindi, collega la strip al dimmer, e il dimmer al Driver. Dal Driver all’alimentazione della corrente.

Attenzione: effettua i collegamenti sempre in assenza di corrente. Infatti è vero che la strip lavora in bassa tensione ma il driver riceve corrente a 230V.

Vuoi una strip Led pronta da installare?

Scopri i nostri Kit MeglioLED.

Scegli la misura, il tipo di profilo, il colore e l’intensità della luce, e ricevi a casa tua un kit pronto da installare.